Citazione:
Originariamente Scritto da tolomeo93 tu parli in assoluto e da questo punto di vista sono d'accordissimo con te, viviamo per riprodurci e perpetrare la specie, e in questo caso la mia vita sarebbe inutile vabè xD, secondo me la vita va vista nel complesso sociale,per avere un senso non deve essere fine a se stessa, ma essere di utilità per gli altri o quanto meno apportare un vantaggio alla società, parlando su vasta scala, o semplicemente qualcosa di buono fatto per qualcuno, più in piccolo. così la penso io, in fondo potrei anche avere ragione, chi sa davvero quale sia il senso della vita? ^^ |
ll mondo animale è pieno di esempi del genere, basti pensare alle colonie di formiche (tanto per fare un esempio dei più conosciuti) o delle api, in cui tutti gli individui lavorano per consentire alla sola regina di riprodursi effettivamente. In molti casi è stato dimostrato come il prendersi cura, ad esempio, dei cuccioli di individui appartenenti allo stesso gruppo familiare, sia comunque vantaggioso ai fini della trasmissione del proprio patrimonio genetico.
Questo dovrebbe a volte farci riflettere su quanto siamo imperfetti nella nostra presunta perfezione: spesso ci poniamo domande la cui risposta è evidente nel mondo che ci circonda e di cui noi siamo parte integrante. Il "peccato" è l'arroganza, il considerarci più diversi dagli altri essere viventi di quanto lo siamo in realtà!